Press & News

La nuova stagione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo: complessa, innovativa e coraggiosa

Dopo i successi da tutto esaurito del Festival di Musica Barocca, la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, apre la nuova stagione sabato 19 febbraio alle 21.00 al Teatro del Casinò con “Il Concerto e la Sinfonia: due forme a confronto”. 

Una serata all’insegna di Mozart con la sinfonia “Linz” (opera 36 in do maggiore K 425) e il concerto n.3 per violino e orchestra (K 216). A dirigere l’Orchestra Giancarlo De Lorenzo che ha scelto come solista per questa data che segna il ritorno della musica a teatro, la violinista russa Ksenia Milas.

Il programma di sabato introduce alcuni elementi che caratterizzeranno la nuova stagione definita dal direttore Giancarlo De Lorenzo complessa, innovativa e coraggiosa. 

“Complessa perché densa di programmi molto impegnativi, innovativa perché presenta proposte nuove per un’orchestra classica, coraggiosa perché spazia da Tchaikovsky ad Antonella Ruggiero, da Beethoven a Ute Lemper, da Mozart a Fabrizio Bosso…”

Coraggio, innovazione e complessità sono termini che ben si legano anche al lavoro svolto in questi primi mesi di mandato del cda della Fondazione costituito da Filippo Biolè (Presidente), Chicca Dedali (Vice Presidente) e Federico Carion:

“Al nostro arrivo, a luglio dello scorso anno, ci siamo trovati di fronte ad una situazione molto complessa. Per prima cosa ci siamo messi in ascolto dei Professori, del personale degli uffici, dei collaboratori. Un passo fondamentale per comprendere i meccanismi di un’organizzazione che faticava a stare al passo con i tempi e con le esigenze e le potenzialità di un nucleo artistico di grande valore qual è quello dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Con la stessa attenzione e voglia di capire, l’ascolto si è allargato ed è diventato ascolto della città. È stato chiaro allora come questa non riconoscesse più nell’Orchestra il valore di una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane. Con coraggio abbiamo avviato un importante processo di rinnovamento che ha coinvolto ogni funzione e attività: dall’organizzazione alla comunicazione, dagli aspetti economici, ai rapporti con le istituzioni, con la città, con il pubblico e con gli enti culturali del territorio. Non ci aspettiamo risultati immediati ma siamo sicuri di aver avviato un processo positivo…”.

Il calendario completo della stagione è disponbile sul sito www.sinfonicasanremo.it

Sui profili ufficiali della Fondazione – su Facebook, Instagram e YouTube – saranno pubblicati settimanalmente approfondimenti sui programmi e contributi video in cui gli stessi protagonisti dei concerti ne illustreranno aspetti inediti.

“Il pubblico ci sta riscoprendo anche attraverso le piattaforme digitali. Piattaforme che sono di grande supporto anche per avvicinarci ai più giovani. Molto gradito anche il servizio Amici della Sinfonica lanciato lo scorso dicembre che permette di ricevere sul proprio cellulare, tramite WhatsApp, programmi e avvisi di eventuali cambi, anteprime e offerte speciali. Per loro presto anche un ulteriore servizio. A partire da questa settimana, riceveranno, il giorno del concerto, le note di sala direttamente sul cellulare”

Per usufruire del servizio basta memorizzare nella propria rubrica il numero della Sinfonica di Sanremo (347.5742190) e inviare il messaggio: “Voglio iscrivermi”.

 

“Armonie: un’iniziativa per associazioni, enti impegnati nel sociale e nella promozione del territorio” 

 

Il concerto di sabato 19 febbraio segnerà anche la partenza del progetto “Armonie. Una stagione per tutti”, pensato per essere di supporto alle associazioni e agli enti impegnati nel sociale e per il territorio, che si snoderà lungo tutta la stagione 2022.

Nei mesi scorsi, nel lavoro di ascolto di tutte le “voci” che abitano, raccontano e vivono Sanremo, la Fondazione si è imbattuta anche nei problemi – molto pratici – della città, in quelli dei cittadini e delle diverse realtà culturali che portano avanti le loro attività con impegno e dedizione in un territorio e periodo storico complessi. 

Da qui l’idea di provare a creare “armonia”, un termine che deriva dal latino harmonĭa, “comporre, accordare”, e che si può definire come una consonanza di voci o una combinazione di suoni che produce un’impressione piacevole sia all’udito sia all’animo.

Spiega il vice Presidente Chicca Dedali: “Stiamo invitando realtà impegnate nel sociale e nella promozione del territorio a scegliere uno dei concerti in programma, “adottandolo” e impegnandosi a promuoverlo vendendo i biglietti ai propri soci e simpatizzanti. Il 50% dell’incasso di quella serata verrà destinato al progetto indicato dell’associazione. Ogni concerto sarà così da una parte per noi l’occasione di conoscere nuovo pubblico, per tante persone l’occasione di scoprire la musica della Sinfonica e per tutti un’occasione per raccogliere fondi e conoscere il lavoro e tanti progetti concreti promossi dalle associazioni. La Fondazione Sinfonica si impegnerà ad essere anche “vetrina” per questi offrendo visibilità ai progetti sia nelle comunicazioni – stampa e digital – di promozione della data, sia in teatro, dando spazio ad inizio concerto ai rappresentanti dell’associazione/ente per una breve presentazione.”

Tutti i concerti “adottati” saranno contrassegnati nella varie comunicazione on e off line con il logo “Armonie” e con il logo della realtà per la quale vengono raccolti i fondi.

A progetto appena avviato sono stati chiusi in questi giorni già i primi accordi. 

“Per il concerto del 19 febbraio abbiamo siglato un accordo per la raccolta fondi a favore dell’Azione Cattolica Italiana –  Parrocchia di San Siro in Sanremo. Il 17 marzo sarà la volta del Rotary Club-Sanremo che quest’anno festeggia un importante ricorrenza. Il concerto del 26 marzo sarà invece associato a Le Giornate FAI di Primavera, in accordo con la Delegazione FAI Imperia, che in questo mese aprirà Casa e Collezione Laura a Villa San Luca a Ospedaletti; un nuovo Bene FAI in Liguria che racchiude l’originale e personalissima raccolta d’arte applicata di Luigi Anton e Nera Laura”.

Simona Marenco, Presidente Parrocchiale dell’Azione Cattolica Italiana –  Parrocchia di San Siro in Sanremo, illustra l’attività alla quale saranno destinati i fondi raccolti grazie al concerto di sabato: “Gli anni della pandemia hanno impedito la realizzazione di quelli che sono i momenti più intensi e coinvolgenti per il nostro cammino ovvero i campiscuola estivi, in particolare per i bambini e le famiglie. Il camposcuola è una settimana in cui crescere in umanità e nella Fede, con una forte ricaduta sulla nostra società. Per alcuni i costi sono proibitivi e così ogni anno cerchiamo finanziamenti che ci permettano di non escludere le famiglie in difficoltà”.

Per acquistare il proprio biglietto per sabato 19 febbraio e contribuire al finanziamento dei campiscuola estivi, basta andare sul sito www.sinfonicasanremo.it o rivolgersi direttamente alla Parrocchia di San Siro, al segretario di AC Katia Nuvolone  340.07.77.940.

 

“La musica deve essere coltivata, condivisa e soprattutto accessibile” 

 

Anche la politica dei prezzi attuata per questa stagione vuole dare un messaggio chiaro, spiega Filippo Biolè:   

“Il valore dello spettacolo che viene proposto è di altissima qualità. Per questo abbiamo mantenuto il prezzo del biglietto singolo a 25 euro. Vogliamo però favorire i rapporti con gli spettatori di “lunga durata” e per questo abbiamo abbassato i prezzi degli abbonamenti con l’obiettivo di creare con loro un percorso, una conoscenza e soddisfazione reciproca… Una delle più alte forme d’arte come la musica deve essere coltivata, condivisa e soprattutto accessibile. Una formula studiata per i sostenitori della Sinfonica e non solo. La Fondazione vuole far crescere la cultura musicale anche tra le nuove generazioni, per questo per i giovani fino a 25 anni l’ingresso a tutti i concerti della stagione sarà gratuito. Così come si vuole andare incontro alle esigenze del pubblico più maturo…”.

Due le tipologie di abbonamenti prenotabili su www.sinfonicasanremo.it:

  • “Over 25” che prevede 13 ingressi al prezzo scontato di 90 euro (anziché 130)

  • “Over 70” che comprende anche i Soci Coop e le Associazioni Musicali e Culturali del territorio e prevede 13 ingressi al prezzo scontato di 63 euro (anziché 90).

Per festeggiare la ripartenza – e dare l’occasione di fare un gradito regalo nella settimana di San Valentino – è stata lanciata una speciale promozione che permetterà, fino al 18 febbraio, di acquistare al prezzo di un biglietto due ingressi per “Il Concerto e la Sinfonia: due forme a confronto”. 

In questo periodo – utilizzando il codice #LOVE2022 sul sito www.sinfonicasanremo.it – sarà possibile acquistare anche un abbonamento doppio con lo sconto del 50% per condividere per un anno intero i concerti della Sinfonica di Sanremo con una persona alla quale si vuole fare un dono all’insegna della musica.

“Altra novità di quest’anno saranno gli orari. Abbiamo mantenuto molti concerti di giovedì e sabato pomeriggio alle 17.00 e ne abbiamo programmati diversi alle 21, sia in giorni feriali che nei week end. Una scelta complessa ed impegnativa dal punto di vista organizzativo e per l’Orchestra ma che ci permette di andare incontro alle esigenze di diverse tipologie di pubblico: dai bisogni delle scuole, alle abitudini del pubblico più maturo, dalle possibilità di chi lavora a quelle di chi frequenta la nostra città solo nei week end”.

 

“Da giugno, Musica nei Borghi e il festival crossover dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo all’Auditorium Franco Alfano” 

 

Ai più attenti non saranno sfuggiti alcuni nomi citati all’inizio da Giancarlo De Lorenzo “…sarà una stagione complessa perché densa di programmi molto impegnativi, innovativa perché presenta proposte nuove per un’orchestra classica, coraggiosa perché spazia da Tchaikovsky ad Antonella Ruggiero, da Beethoven a Ute Lemper, da Mozart a Fabrizio Bosso”.

Antonella Ruggiero, Ute Lemper, Fabrizio Bosso sono solo alcuni dei protagonisti dell’estate dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo all’Auditorium Franco Alfano. Oltre dieci date, uniche, imperdibili, innovative in cui l’Orchestra si misurerà con generi diversi portando a Sanremo artisti, direttori, gruppi di grande valore. Ancora qualche settimana per chiudere gli ultimi accordi e poi il programma completo sarà svelato, così come saranno aperte le prevendite.

A partire da giugno anche la rassegna “Musica nei Borghi” che porterà le più belle arie rossiniane nelle piazze di alcuni borghi del ponente ligure che non sempre sono conosciuti come meriterebbero. 

Per finire grazie alla recente sigla di un protocollo di intesa con la Direzione regionale Musei Liguria l’Orchestra Sinfonica suonerà – già a partire da fine marzo – al Museo di Santa Tecla di Sanremo e al Teatro Romano di Ventimiglia.