Quesiti e Risposte Bando Palafiori

Risposte ai quesiti ex art. 10 Bando Palafiori del 9/6/2022

1. Si chiede di chiarire se il Curriculum di cui all’art. 4 del Bando debba essere inserito in Busta A o in separata Busta.
Risposta: BUSTA A

2. Si chiede di chiarire se il rialzo offerto sul canone di locazione posto a base gara debba essere espresso in percentuale o in importo monetario.
Risposta: IMPORTO MONETARIO

3. Si chiede di chiarire se le dichiarazioni di cui all’art. 80 del D. Lgs. 650/16 debbano riferirsi al legale rappresentante dell’Operatore Economico ovvero a tutti i soggetti previsti dal comma 3 dell’art. 80.
Risposta: OGNI PRESCRIZIONE DETTATA DALL’ART. 80 DEL D LGS 50/2016 DEVE ESSERE APPLICATA

4. Si chiede di chiarire, in riferimento all’art. 3.3. del Bando, se gli oneri derivanti dai lavori di adeguamento antincendio che ancora devono esse eseguiti negli spazi locati, descritti nel Progetto dell’Ing. Michele Canevello, competano all’affidatario o alla Fondazione/Comune di Sanremo.
Risposta: LA CLAUSOLA 3.3. DEL BANDO E RELATIVI ALLEGATI HANNO LA FINALITÀ DI RENDERE EDOTTO L’AFFIDATARIO DELLO STATO DEI LUOGHI, IN FUNZIONE DELLA VALUTAZIONE DELLA REALIZZABILITÀ, A SUE CURA E SPESE, DEL PROGETTO CUI LO STESSO INTENDA ADIBIRE L’IMMOBILE DURANTE LA LOCAZIONE.

5. Si chiede di chiarire se la cauzione provvisoria da prestarsi con polizza fideiussoria/assicurativa (art. 4, p. 6 Bando), in caso di partecipazione in costituenda ATI, debba essere sottoscritta da tutte le imprese costituenti l’ATI o dalla sola mandataria.
Risposta: LA CAUZIONE PROVVISORIA VIENE RILASCIATA DA ISTITUTO BANCARIO O ENTE ASSICURATIVO PER CONTO DI TUTTE LE SOCIETA’ DELLA COSTITUENDA ATI

6. Spett.le Fondazione, in merito al Bando di Gara per Affidamento in locazione immobile commerciale di proprietà comunale, denominato “Palafiori”, in comodato d’uso a Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo siamo a porre un quesito che chiarisca la parte al punto 4. (Procedura di selezione del conduttore) del suddetto Bando nella quale viene specificato che “la presente procedura si svolgerà secondo le regole della “maggiore offerta”, per cui l’aggiudicazione avverrà a favore del concorrente che, possedendo tutti i requisiti infra meglio descritti, abbia formalizzato il più elevato rialzo di offerta rispetto al canone posto a base di gara”. La comprensione di tale passaggio, seppure la stesura risulta chiara, viene in parte resa incerta dal paragrafo, inserito nello stesso punto, che recita “Nella scelta del soggetto aggiudicatario prevarrà il candidato che abbia comprovata esperienza nell’organizzazione di attività e/o eventi musicali oltre che di spettacolo e televisivi, talché ulteriore requisito per la partecipazione al presente bando è la presentazione di proprio adeguato curriculum”.
La richiesta è che ci venga pertanto chiarito quale delle due condizioni – e in quale misura – peserebbe maggiormente nella scelta del soggetto aggiudicatario qualora dovessero pervenire candidature di soggetti che offrono importi e/o esperienza/curriculum tra loro differenti.  Ringraziando anticipatamente per la risposta e l’attenzione, porgiamo cordiali saluti”.
Risposta: IL POSSESSO DEL REQUISITO DELLA “COMPROVATA ESPERIENZA NELL’ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITÀ E/O EVENTI MUSICALI OLTRE CHE DI SPETTACOLO E TELEVISIVI” È CONDIZIONE DI PARTECIPAZIONE NECESSARIA PER CONSENTIRE L’APERTURA DELLA BUSTA B CONTENENTE L’OFFERTA ECONOMICA, DOPODICHÉ PREVALE IL MASSIMO RIALZO FRA I CONTENDENTI.

7. Spett.le Fondazione,
con riferimento al Bando di Gara per Affidamento in locazione immobile commerciale di proprietà comunale, denominato “Palafiori”, in comodato d’uso a Fondazione Orchestra Sinfonica e, nello specifico, all’allegato 1 dello stesso, definito “Contratto di locazione transitoria a uso diverso da quello abitativo ex art. 27, c. 4. L. 392/1978 e succ. mod.”, ci preme ricevere delucidazioni in relazione all’avvenimento per il quale RAI, in forza dell’accordo con il Comune di Sanremo, possa avere facoltà, nel periodo legato al Festival della Canzone Italiana, di inserire sponsor commerciali all’interno dell’area del Palafiori designata a suo uso (leggi Sala Stampa o similari), che andassero in conflitto, per ragioni di opportunità, con sponsor già presenti negli eventi previsti nello stesso periodo. Qualora, pertanto, si dovesse presentare un’imposizione da parte di RAI dei propri sponsor a discapito di quelli del locatore/organizzatore degli eventi concomitanti, a carico di chi sarebbe l’onere risarcitorio del mancato guadagno e dei relativi danni connessi?
Risposta: LO SPONSOR DEL COMUNE E/O DI RAI IN EVENTUALE CONFLITTO CON QUELLI DEL CONDUTTORE PREVALE E SIN D’ORA IL CONDUTTORE ASSORBE OGNI EVENTUALE AZIONE RISARCITORIA E RELATIVI DANNI.

8.  L’offerta economica in cifre e lettere deve essere la somma delle due annualità o di una sola annualità?
Risposta: IL RIALZO IN CIFRE E LETTERE VA PROPOSTO SU BASE ANNUA

9.  Nei criteri di valutazione della commissione di gara quanto e se incide la storicità dell’utilizzo del bene e della partecipazione attiva e produttiva alla realizzazione di eventi strettamente legati al Festival e le collaborazioni diretta con Rai ?
Risposta: COME GIÀ INDICATO PER IL QUESITO N. 6, IL REQUISITO CHE COSTITUISCE CONDIZIONE DI PARTECIPAZIONE NECESSARIA È QUELLO DELLA “COMPROVATA ESPERIENZA NELL’ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITÀ E/O EVENTI MUSICALI OLTRE CHE DI SPETTACOLO E TELEVISIVI”, TALCHÉ QUANTO DESCRITTO NEL QUESITO NON HA PARTICOLARE RILIEVO DI PREFERENZA.