“Gounod e Mendelssohn: gioia e virtuosismo”
Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo
Venerdì 27 aprile 2018 - ore 17
Dopo l’appuntamento con il Festival “sanremoJunior” - che ha visto la Sinfonica impegnata al Teatro Ariston lo scorso mercoledì - si torna alla stagione primaverile nell’abituale sede del Teatro dell’Opera del Casinò. Questa settimana è di scena il Pianoforte, protagonista del virtuosismo accennato nel titolo del concerto, dato dal Direttore Artistico e Stabile M° Giancarlo De Lorenzo. Il solista di questa esibizione sarà 36enne il russo Alexey Chernov - vincitore del prestigioso Premio Internazionale pianistico “Aleksandr Nikolaevič Skrjabin” di Grosseto - che sarà diretto dal 52enne Maestro polacco Jacek Rogala.
Il programma prevede:
La Sinfonica alla Finale Mondiale di “sanremoJunior” 2018
Teatro Ariston Sanremo - Mercoledì 18 aprile 2018, ore 21.00
Si rinnova anche quest’anno - per la quarta volta - la collaborazione tra la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e “sanremoJunior”: il concorso canoro riservato ai giovanissimi fra i 6 ed i 15 anni, organizzato dalla Kismet di Sanremo.
L’appuntamento è per mercoledì sera alle 21 al Teatro Ariston, dove la Sinfonica - affiancata da una “ritmica” di 8 elementi - farà da colonna sonora all’esibizione di 16 cantanti di altrettante nazionalità, sotto la conduzione del Direttore Artistico e Stabile, Maestro Giancarlo De Lorenzo.
Successi internazionali saranno eseguiti da piccoli artisti provenienti da Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Italia, Kazakhstan, Lettonia, Lituania, Malta, Panama, Paraguay, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Svezia, Ukraina, U.S.A. e Uzbekistan.
Conclusi i “Concerti per le scuole”
Conclusi i “Concerti per le scuole”con “Pierino e il lupo”
Con gli ultimi concerti di “Pierino e il lupo” della settimana scorsa - tutti esauriti - che hanno avuto un grande riscontro, non solo dalle scuole locali ma in un’ampia zona che ha abbracciato la Riviera da Cervo all’entroterra di Ventimiglia, si è concluso il ciclo di “Concerti per le Scuole”: l’iniziativa della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo rivolta agli studenti della scuole Primarie e Secondarie della nostra provincia.
Sono stati migliaia i giovani alunni che, nell’anno scolastico in corso, hanno occupato le poltroncine rosse del Teatro del Casinò, assistendo ed in alcuni casi divenendo anche parte integrante dello spettacolo.
“C'era un Re ... viaggio nel tempo”, “Walt Disney nel Natale” e “Pierino e il lupo”, sono stati gli appuntamenti di quest’autunno, che hanno coinvolto anche studenti più grandi danto loro la possibilità di assistere alla prova generale dell’opera “Le nozze di Figaro”, lo scorso ottobre.
“Da Parigi a Berlino”
Teatro dell’Opera del Casinò Municipale
Giovedì 12 aprile, ore 17.00
Ore 15.30: Caffè con l’Artista (Sala Biribissi del Casinò) - offerto da Nordea e Banca Generali
Un nuovo appuntamento con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo - giovedì prossimo al Teatro dell’Opera del Casinò, alle ore 17.00 - questa volta con solista al Violoncello proprio uno dei Professori della nostra formazione, Mariano Dapor; mentre il Direttore sarà il Maestro Maurizio Colasanti.
Con questo concerto si inaugura una nuova iniziativa della Fondazione: il “Caffè con l’Artista”, offerto da Nordea e Banca Generali.
Si tratta di un incontro con il Direttore d’Orchestra ed il Solista di turno, che si terrà alle ore 15.30 nella “Sala Biribissi” del Casinò Municipale. Nel corso dell’appuntamento verrà illustrato il Programma di Sala con una guida all’ascolto. L’ingresso è riservato a coloro che sono in possesso del biglietto per il concerto (acquistabile al botteghino del Teatro del Casinò a partire dalle ore 15.15).
In programma: